•  
  •  

#S.M.A.R.T.

#SMART

#SMART sta per Social Media Agmented Reality Mirror.

Uno specchio urbano interattivo che restituisce social news glocali nella Città.

Il progetto ha ricevuto le nominations del Living Labs Global Award 2012 di Rio de Janeiro per le città di Roma, Mexico City, Rio de Janeiro e Barcelona.

E’ una multi-piattaforma cross-mediale che combina unʼapplicazione mobile ed opensource, diversi schermi urbani interattivi ed una mappa dinamica che aggrega reti locali.
Lʼattività dei social media, il citizen journalism e i flussi di notizie diventano disponibili in tempo reale grazie allo specchio aumentato #SMART.
Un sistema software site-specific cattura le interazioni e i movimenti dei passanti. Utenti reali e virtuali dello spazio pubblico fanno mesh-up e condividono con lʼinstant writing ed il social media fitness, attraverso un concept ibrido tra arte, design e sistema informativo dʼintrattenimento.

Gli urban screens #SMART sono frammenti di luce che riflettono il tessuto della città: ogni installazione audiovisuale è georeferenziata tematicamente e contestualizzata attraverso lʼuso di hashtags specificamente selezionati. Il viaggiatore urbano vive una vera e propria experience al suo passaggio: tracce di colore e interazioni sonore attraggono la sua attenzione riflessa in uno specchio non-convenzionale che restituisce informazioni utili.
Ciò che appare, muovendo con il proprio corpo le parole sullo schermo, è la cloud di notizie generate dagli users su scala locale o globale. Gli utenti diventano il content manager di ogni installazione site-specific.

Attraverso unʼapplicazione gratuita per smarphones è possibile caricare sullo schermo la propria news, della misura di un SMS, mostrando un mobtag ad un occhio elettronico visibile accanto allʼinstallazione. Gli utenti possono inoltre fare il download delle notizie attualmente visibili sullo schermo.

Lʼinstallazione dell’hub della rete #SMART, posizionato in un luogo centrale della Città (ad esempio nella Stazione Centrale o in una piazza rappresentativa), restituisce lʼattività raccolta dai nodi più piccoli posizionati negli altri quartieri attraverso una visualizzazione dinamica di data art.
La transmigrazione delle notizie e delle informazioni locali dalle pagine del cartaceo ad una piattaforma ipermediale di partecipazione ludica e interattiva diventa servizio gratuito e framework per la comunicazione pubblica e lʼecologia urbana.
Il progetto è vincitore del D-Move Awards 2012 organizzato dalla Regione Lazio in occasione del Living Labs Global Award.


#SMART trasforma i muri della città in graffiti digitali e dinamici.

Concept & Design >>> Pasquale Direse aka √isualpaco

smart_1
smart_2
smart_3
smart_4
smart_5
smart_6
smart_7