Rome Open Museum Exhibition
Rome Open Museum Exhibition
“Immagina una città dove ovunque si proietta sugli edifici, dove tutti possono avere i propri media in qualunque modo piaccia. Dove ogni strada è inondata di milioni di colori e suoni. Dove fermarsi ad aspettare l’autobus non è mai noioso. Una città che si avverte come una festa alla quale sono tutti invitati, non solo azionisti e baroni del grande business. Immagina una città come questa e non appoggiarti al muro: è interattivo!”
Zel from Banksy
Rome Open Museum Exhibition scopre ed esplora, attraverso una sorprendente offerta culturale, un nuovo flusso artistico e creativo che trasforma la Città in studio d’artista, laboratorio, bottega per un nuovo artigianato digitale.
R.O.M.E. immagina una “società degli artisti” che svela il tessuto urbano in nuove forme e concepisce lo spazio pubblico come luogo relazionale ed emozionale.
Cinque luoghi della Capitale hanno preso forma di museo aperto, accessibile, gioco di tutti, libero e partecipato.
R.O.M.E. ha transmediato la tecnologia portando in città un nuovo concept di “computer collettivo”, una nuova memoria dei luoghi che genera critica, pensiero ed azione.
Nuove forme di comunicazione tangibile ed esperibile attraverso una rete sociale reale in cui porre al centro le relazioni e l’emozione piuttosto che il cieco calcolo del consumo, dell’immagine e del profitto.
Il Museo Aperto della Capitale ha proposto nuovi codici interpretativi della Città sentita come luogo poietico, ludico e interattivo in cui le tecnologie che corrono alla velocità della luce diventano possibilità creativa e generativa della collettività.
√isualpaco
Il Festival Internazionale d’arte pubblica dei nuovi media Rome Open Museum Exhibition è dedicato alla sperimentazione e allo sviluppo di nuovi modi di esperire lo spazio pubblico nell’era della società dell’informazione. Il progetto mira a rendere tale informazione sensibile ed esperibile attraverso l’arte e la creatività, a rendere tangibile, attraverso la sua realizzazione, la visione di una “società degli artisti” che genera il Museo Aperto della Città.
R.O.M.E. utilizza i codici aperti della creatività per esporre installazioni urbane interattive che valorizzano il patrimonio culturale del Territorio e danno all’audience la possibilità di diventare co-autore dell’opera d’arte pubblica, di ascrivere il proprio segno in una memoria sensoriale tangibile. Una forma di scrittura emozionale e memoriale attraverso l’immaterialità dei media elettronici e digitali.
R.O.M.E. sperimenta la città come ecosistema autopoietico e pulsante in cui l’arte dei nuovi media diventa elemento totemico di aggregazione sociale per lo sviluppo territoriale attraverso la cultura e la creatività.
INIZIATIVA PRODOTTA DA MEDIALIZE.IT
CON IL SOSTEGNO DI ROMA CAPITALE DIPARTIMENTO CULTURA – ASSESSORATO CULTURA E TURISMO
CONCEPT/DESIGN/DIREZIONE ARTISTICA >>> PASQUALE DIRESE
ORGANIZZAZIONE >>> MEDIALIZE.IT
in collaborazione con AGGELIKI TSEKENI e MICHAEL DOTOLO
Visita il sito webRome Open Museum Exhibition >>>