•  
  •  

Architectural Dressing @ Civita di Bagnoregio

Screen shot 2016-12-04 at 10.44.12

Architectural Dressing @ Civita di Bagnoregio

medialize.it, in occasione della prima edizione del Ci-Vita Festival ha presentato spettacoli di luci, suoni e ambienti interattivi per uno dei borghi più belli d’Italia. Una performance d’arte pubblica dei nuovi media, che reinventa la cornice della “Città che muore” nel segno della più vitale creatività: scenografie urbane immateriali generate dal pubblico, sguardi e azioni di un Teatro dei Media Emergenti che trasformano il borgo di orgigini etrusche in luogo vivo e ricco di emozioni.

medialize.it ha presentato forme d’arte contemporanea inedite e site-specific: due installazioni urbane interattive hanno permesso al pubblico di giocare con lo spazio urbano nella piazza d’ingresso della città accompagnate da una metanarrazione di videomapping architettonico e tridimensionale che ha illuminato la facciata della Chiesa di San Donato.

Breath è un’opera di videomapping architettonico e tridimensionale ispirata alla storia e al paesaggio di Civita di Bagnoregio. Videografie e paesaggi sonori autentici e originali che hanno reinventato l’architettura della chiesa di origine rinascimentale raccontando il borgo attraverso le sue caratteristiche più identitarie: la fragilità della terra, l’irrompere del vento, le azioni quotidiane, del borgo, il silenzio, l’idea della città fantasma che prende vita attraverso il respiro.

Urban Puzzle è il gioco urbano interattivo che ha permesso di dare nuove forme dinamiche ed espressive alle suggestive facciate degli edifici della piazza d’ingresso nel borgo attraverso un mosaico interattivo di suono e luce generato in tempo reale dallo spettatore.
Un progetto di Aggeliki Tsekeni e Pasquale Direse

Painteractive4Architecture è l’installazione urbana interattiva che ha dato vita alle performance audio visuali degli spettatori per dipingere una parete urbana all’ingresso della città con le proprie dita e attraverso il suono e la luce.

Quattro serate di spettacoli inediti e suggestivi, fortemente partecipativi ed emozionali, hanno dato vita a nuove forme per narrare i luoghi per riscoprirne la poesia e la bellezza attraverso il segno dell’arte contemporanea.

Una produzione medialize.it

Concept & design di Pasquale Direse

civita trittico
civita circuito
13
5
6