•  
  •  

BLOW

BLOW

BLOW è una monumentale installazione urbana interattiva e partecipativa concepita per reinventare una delle testimonianze scultoree più celebri al mondo, la Fontana di Trevi.
L’immaterialità della luce e la materia viva del suono sono generati in tempo reale da turisti, cittadini e viaggiatori urbani che affollano la piazza. Migliaia di spettatori da tutto il mondo si avvicendano, attraversano e vivono Piazza di Trevi in forma inedita, spettacolare, aumentata. La luce “bagna” la Fontana al respiro degli spettatori attraverso l’installazione interattiva di luce e suono ideata e progettata site-specific per l’occasione da Pasquale Direse.

BLOW è un progetto complesso che pone anzitutto di fronte alla problematica interpretazione artistica di uno spazio urbano che già pone dinanzi alla bellezza e magnificenza del suo creato. L’idea di BLOW è quella di trasformare la materia inerte, pur sempre dinamica nella sua fermezza scultorea, in spazio dinamico e generativo, altro da se, luogo al quale non poter aggiungere nulla in fatto di bellezza, ma che ancora una volta, attraverso l’arte, torna ad attualizzarsi quale meraviglia, sorpresa, incanto, interazione ludica. BLOW non aggiunge nulla alla Fontana di Trevi: la trasforma in architettura aerea, pneumatica, propriamente respiratoria, che si muove al ritmo del respiro degli spettatori che vi prendono parte.
I passanti, co-creatori dell’installazione, soffiano dentro tre tubature di ferro che spuntano fuori dai sanpietrini della Piazza. Il loro respiro trasforma l’architettura della Fontana di Trevi e di Palazzo Poli in una struttura aerea, gonfiabile, eterea, fatta di luce e che emette suono.
Il simultaneo intervento di tre spettatori permette di mostrare l’intera costruzione architettonica che riecheggia la struttura molecolare dell’acqua, elemento naturale che ha ispirato l’intera allegoria del monumento e dello spazio urbano. L’architettura pneumatica scompare e l’edificio si trasforma in un monumentale iceberg che lentamente si sgretola nell’oceano della Fontana.

Una creazione di videomapping architettonico e tridimensionale prodotta da medialize.it

Concept, design e regia di Pasquale Direse

Con la collaborazione di Aggeliki Tsekeni
Assistants: Claudia Spiridigliozzi, Damiano Spina, Angelo Romano

Con il contributo di Roma Capitale e il Patrocinio della Regione Lazio

24 settembre 2016

museonlocationblowfs2