INTENCITY
INTENCITY
La città nasconde segreti da scoprire.
La sua evoluzione è la tensione verso il prossimo equilibrio.
Riecheggia la tensione e l’armonia di un complesso architettonico che ha scritto la storia della Città.
Tra i Piloni si nasconde il rumore di un flusso d’acqua…
Qui le corde che illuminano l’edificio possono essere pizzicate da chiunque facendo risuonare in eco armoniche lo spazio urbano.
L’architettura diviene monumentale strumento musicale, luminoso, interattivo, generativo…
Intencity è una grande installazione urbana interattiva di suono e luce, site-specific, che nasce dall’idea di riabilitare alla vivibilità e alla creatività un luogo centrale e identitario della Città di Frosinone, da oltre trent’anni vessato dall’abbandono, dall’inaccessibilità e dal degrado.
Il complesso architettonico dei Piloni viene trasformato in spazio urbano aumentato, interattivo, co-creativo, dove abitanti, cittadini e viaggiatori urbani possono far risuonare le corde luminose distese ad “avvolgere” il porticato.
Intencity è un progetto di architettura virtuale e una proposta artistica di Pasquale Direse.
Dal 2013 il concept è stato proposto come realizzazione di urban design per il decoro urbano del complesso denominato “Piloni”. Una trasformazione site-specific dello spazio nel pieno rispetto della sua identità storica.
Nel 2020, si decide di pubblicare lo studio e la presentazione di questo progetto le cui intenzioni realizzative restano attive: reinventare, attraverso la partecipazione dell’arte, uno luogo urbano dimenticato.
Un concept e un progetto virtuale di Pasquale Direse © 2013/2020 Medialize.it