•  
  •  

Luminarĭa Festival delle luci

Luminarĭa Festival delle luci

Dal 2012 medialize.it mette in scena Luminarĭa, il Festival delle luci della Città di Frosinone e della Ciociaria. Un’idea ed un progetto di Pasquale Direse che innesta nel patrimonio memetico del Territorio un’offerta culturale ed una performance d’arte pubblica altamente innovative.

Un evento culturale e di new media art che combina installazioni interattive di luce e suono, di videoprojection mapping architetturale e di Scenografia Urbana Immateriale, pensate e progettate per la rigenerazione e la riqualificazione urbana attraverso opere d’arte pubblica di grande partecipazione sociale.
Uno spettacolo cross-mediale inedito per rinnovare l’impatto scenografico della Città di Frosinone e dei Comuni della Ciociaria offrendo un volto innovativo nell’interazione tra luce, territorio, memoria, paesaggio sonoro e arti digitali.

Il Festival si distingue per contribuire a rendere Frosinone e il suo Territorio un nodo internazionale della new media culture e dell’arte pubblica.
In scena i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea per raccontare il territorio.

La prima edizione ha coinvolto tre architetture rappresentative della Città di Frosinone: l’edificio storico Pietro Tiravanti, il Campanile della Cattedrale e la Villa comunale. Un evento prodotto da medialize.it con il sostegno del Comune di Frosinone, dall’Assessorato allo Sport, Cultura e Spettacolo e dall’Assessorato alla promozione ed attività produttive, il patrocinio della Regione Lazio e in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, la Scuola Didattica Speciale di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania, la Open Lab Company e e Latus Creativity. Con Aggeliki Tsekeni

La seconda edizione del Festival interamente prodotta da medialize.it ha inteso rendere protagonisti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti del Territorio in connessione con quelli della Facoltà di Architettura di Siracusa in una join-venture cross-culturale che si è espressa attraverso le facciate della Villa comunale, del centro storico e della stazione ferroviaria di Frosinone.
Il concept di questa seconda kermesse urbana presenta visioni future della Città sul tema della tensione e dello slancio verso il cambiamento: intencity. Percorsi di luce, paesaggi sonori, ambienti polimediali interattivi offrono allo spettatore un nuovo sguardo ed una nuova percezione del paesaggio urbano come luogo di scambio emozionale.

La terza edizione di Luminarĭa mette in scena l’interazione tra corpo e architettura, il contatto tra cittadini e spazio pubblic: body’s architectures – architecture’s body. Le festività natalizie si colorano della creatività e dello spettacolo dell’arte pubblica in chiave digital & new media per dare vita ad un evento ricco di emozioni ed appuntamenti.
Un appuntamento artistico che ha coinvolto la Città di Fiuggi, luogo simbolico della Ciociaria. Qui medialize.it ha reinventato la facciata del Municipio attraverso uno spettacolo di Architectural Dressing realizzato da Pasquale Direse e Aggeliki Tsekeni in collaborazione con Damiano Spina, Angelo Ruta e Angelo Romano.

14_LuminariaFrosinone
fontana
luminaria villa
Screen shot 2015-12-21 at 17.57.21
Luminaria-FLYER-FRONT-DEF-734x734
luminaria2014 COVER A3 TITOLATO
luminaria 3 ciociaria FLYER STAMPA