•  
  •  

MIGRATIONS

MIGRATIONS

MIGRATIONS è una complessa trilogia d’arte pubblica presentata da medialize.it in occasione dell’Estate Romana 2015.
Un evento dedicato alla scena urbana del Teatro di Marcello, mirabile quanto rara testimonianza della cultura teatrale, paradigma per le future espressioni del Teatro. Un concept di Pasquale Direse che ha intrapreso l’emozionante avventura dell’arte pubblica mediata dalle tecnologie emergenti per immaginare volti inediti della Capitale, dello spazio pubblico, del patrimonio artistico e culturale della Città. medialize.it ha trasformato il Teatro di Marcello in un’area sensibile, in un Luogo nuovo. Un progetto che valorizza la memoria e l’esperienza della Città, che invita a partecipare attivamente grazie al flusso e alla sperimentazione re-attiva dell’arte contemporanea. Una manifestazione d’Arte Pubblica dei Nuovi Media assolutamente inedito, transdisciplinare, multisensoriale.

L’Area archeologica del Teatro di Marcello diventa una imponente Scenografia Urbana Immateriale in cui la crossmedialità tra la luce, il paesaggio sonoro e le tecnologie emergenti ha permesso di rendere gli spettatori protagonisti attivi e sensibili dell’opera d’arte pubblica, del singolare reincanto del luogo teatrale. Il pubblico è stato parte assolutamente attiva ed integrata nel contesto archeologico dando vita a un concerto armonioso tra storia e “post-storia”.

MIGRATIONS ha esplorato, attraverso tre forme tra loro osmotiche, il tema della migrazione: lo sguardo e l’esperienza delle migrazioni in natura, di quelle umane e infine delle migrazioni nell’ambito del pensiero. Una complessa opera d’arte pubblica espressa attraverso la realizzazione di tre eventi di Teatro dei Media Emergenti, la peculiare sperimentazione artistica messa in scena da medialize.it capace di trasformare la Città in scena urbana interattiva, un teatro a cielo aperto, reale e sensibile.

invisibleMIGRATIONS è una grande installazione urbana interattiva, unica nel suo genere per l’impatto scenico del Luogo e per le dimensioni monumentali.
Il Teatro di Marcellodiventa architettura pulsante, organica, vibrante. Nuova materia dinamica che prende vita grazie al movimento del pubblico, co-autore dell’opera. L’attività e l’interattività dei viaggiatori urbani diventa flusso di luce e suono originale per lo spazio pubblico.

lifeMIGRATIONS è una narrazione crossmediale raccontata attraverso le linee architettoniche del Teatro Marcello. Un susseguirsi suggestivo di immagini e suoni in una metanarrazione urbana che esplora i flussi migratori attivando la poesia della luce e la vibrazione del paesaggio sonoro. Le migrazioni umane raccontate attraverso il patrimonio storico e culturale della Città.

thinkingMIGRATIONS è uno spettacolo sperimentale di Teatro dei Nuovi Media. Un viaggio attraverso le migrazioni del pensiero, della conoscenza, della prosa e della poesia, alla ricerca di una migliore condizione esistenziale. La facciata del Teatro è divenuta luogo della scena e teatro essa stessa attraverso la composizione di parole multiculturali, multietniche, animate.

Art direction, concept & design >>> Pasquale Direse
In collaborazione con Aggeliki Tsekeni, Olivia Giovannini, Angelo Ruta, Damiano Spina
Production: medialize.it
Con il sostegno di Roma Capitale, Dipartimento Cultura
Estate Romana 2015

migrations flyer FRONT_
MIGRATIONS flyer RETRO_
marcello1
migrations_