R.O.M.E. @ Villa Gordiani
R.O.M.E. @ Villa Gordiani
Il tempo ha rimodellato la Sala Ottagonale, l’edificio nello spazio di Villa Gordiani. Questa particolare struttura, dopo anni di trasformazioni, è divenuto un volume triangolare più astratto, con varie parti mancanti, dimostrando la sua esistenza storica. Da un punto di vista più giocoso e leggero, sembra un puzzle tridimensionale con alcune parti mancanti. Da qui proviene il concept di Urban Puzzle.
In Urban Puzzle vi è una collezione di diversi tasselli animati proiettati sulla superficie dell’architettura. Queste animazioni orginali sono state pensate per coprire l’intero edificio e dividerne il corpo in più parti di un puzzle, che lo spettatore può rimuovere e riconnettere. Su un black box luminoso vi sono numerosi tasselli che rappresentano i frammenti animati sull’edificio. Per completare l’esperienza lo spettatore produce originali ambienti sonori muovendo i tasselli sul tavolo interattivo.
Si tenta di stringere una connessione tra la serietà dell’Arte e il concetto più leggero del design d’intrattenimento. Il tema dei tasselli animati riprende il movimento della Pop art per rendere il progetto colorato e giocoso. Sembra esserci un legame tra l’arte puvvlica e la Pop art.
Il progetto invita lo spettatore a diventare parte attiva e creativa attraverso il prorio intervento.
Concept & Design >>> Aggeliki Tsekeni, Pasquale Direse