Urban Puzzle Luminaria Formia
URBAN PUZZLE @ Formia
L’architettura del Palazzo del Municipio di Formia viene così rimodulata in un puzzle interattivo le cui tessere sono i monumenti, la storia e l’identità della città.
Un’installazione interattiva di luce e suono che ha presentato un totem luminoso sul quale sono stati resi disponibili nove tasselli bianchi, al centro della Corte comunale.
Ciascun elemento del puzzle, posizionato sulla base luminosa del totem ha permesso al pubblico di ogni età di comporre in tempo reale una colonna sonora di
musica elettronica e di combinare assieme le nove tessere animate rappresentanti altrettanti elementi simbolici della Città di Formia:
la Fenice simbolo dello stemma comunale; la Tomba di Cicerone,; la Cisterna Romana; le Torri di Castellone e di Mola, le barche, il Molo, la pesca, la Villa di Cicerone.
Un’opera reattiva di projection mapping art che ha permesso al pubblico di creare suoni e immagini in tempo reale attraverso una piattaforma ludica e sensibile per trasmediare la gestualità in contenuti creativi, in animazioni audiovisuali generative.
Di Pasquale Direse in collaborazione con Aggeliki Tsekeni (Atene,
Grecia)
Una produzione Medialize.it
Una realizzazione del Comune di Formia
Assessorato al Turismo e Sviluppo Economico
14 dicembre 2019
Luminarĭa
Festa delle Luci Interattive di Formia